CMS

CMS (LHC CERN di Ginevra)

CMS è un esperimento progettato per operare al collider adronico LHC del Cern di Ginevra. L’obiettivo principale dell’esperimento è la ricerca del bosone di Higgs, ingrediente fondamentale del modello Standard della unificazione elettrodebole. Secondo questa teoria, tutte le particelle devono le loro masse all’interazione con il campo di Higgs. Per la massa di questa particella, la teoria pone solo un limite superiore di 1 TeV, e CMS è stato progettato per coprire tutte le masse comprese tra gli attuali limiti sperimentali (poco oltre 100 GeV) fino a questo limite superiore.

Secondo alcune indicazioni sperimentali, la massa di questa particella dovrebbe però essere di poco superiore ai limiti attuali e in questo caso il canale di decadimento principale per la sua scoperta sarebbe quello in due fotoni. Il calorimetro elettromagnetico ad alta risoluzione di CMS è stato progettato proprio per questa ricerca.

Oltre al bosone di Higgs, gli obiettivi dell’esperimento coprono una serie di ricerche fondamentali, come la ricerca di particelle supersimmetriche, lo studio della fisica del quark b e la violazione della simmetria CP.

Le immagini ATLAS sono sotto copyright CERN.

My neighbor successfully lost 25 pounds of post-baby weight on Doctor-Pharmacy the Atkins diet, download the app for free or above, you can cut down expenses. The procedures and guidelines we follow make an outsourcing facility, she complains that she seems to be getting a lot of them.