Atlas

ATLAS (LHC CERN di Ginevra)

ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) è uno dei cinque rivelatori di particelle (ALICE, ATLAS, CMS, TOTEM e LHCb) costruiti per LHC, il nuovo acceleratore di particelle al CERN in Svizzera. ATLAS è lungo 46 metri con un diametro di 25 metri e pesa circa 7,000 tonnellate. Al progetto partecipano approssimativamente 2000 scienziati ed ingegneri, divisi tra 165 istituti e in 35 nazioni. La fine della costruzione fu programmata per giugno 2007 e l’accensione ha avuto luogo il 10 settembre 2008. L’esperimento è progettato per osservare fenomeni che riguardano particelle pesanti che non sono mai state osservate usando gli attuali acceleratori a più bassa energia e per far luce su nuove teorie di fisica delle particelle oltre il Modello Standard.

Il Progetto ATLAS è un programma di ricerca progettato per esplorare diversi tipi di fenomeni fisici che potrebbero essere rilevati nelle collisioni ad alta energia dell’LHC. Il Large Hadron Collider (in italiano: grande collisore di adroni, abbreviato LHC) è l’acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato, perché può accelerare protoni e ioni pesanti fino al 99,9999991% della velocità della luce e farli successivamente scontrare, raggiungendo livelli di energia mai stati raggiunti fino ad ora in laboratorio. È costruito all’interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km situato al confine tra la Francia e la Svizzera.

Alcune di questi sono conferme o migliori misure del modello standard, mentre altri sono ricerche per nuove teorie fisiche. Uno degli obiettivi principali dell’ATLAS è quello di investigare sull’ultimo pezzo mancante al modello standard, il bosone di Higgs.

Le immagini ATLAS sono sotto copyright CERN.