ARGO

ARGO Laboratorio YBJ in Tibet

ARGO-YBJ è un esperimento dedicato alla osservazione di raggi gamma (fotoni) di altissima energia generati da sorgenti cosmiche sia galattiche che extragalattiche. Essi non sono altro che una forma di radiazione elettromagnetica di altissima frequenza, che costituisce quella componente dell’universo detta radiazione non-termica in quanto non generata dal moto disordinato di atomi o molecole come avviene nelle stelle ordinarie, ad esempio il Sole, ma prodotta e accelerata in particolari sistemi (supernove, stelle di neutroni, buchi neri) ove processi collettivi riescono a generare particelle di energie asssolutamente irraggiungibili nei nostri laboratori.

I “quanti” (fotoni) della radiazione elettromagnetica che ARGO si propone di osservare sono circa mille miliardi di volte più energetici di quelli della luce visibile! L’osservazione dell’universo non-termico complementa ed estende quella tradizionale dell’universo termico realizzata con strumenti che operano nel radio, nell’infrarosso, ottico, ultravioletto e in banda X.

Tra le sorgenti di fotoni più misteriose, che potranno essere studiate da ARGO, sono quelle che generano i Gamma Ray Bursts (GRB), eventi osservati per la prima volta negli anni ’70 casualmente da satelliti spia americani (per questo tali osservazioni rimasero segrete per un certo periodo di tempo). I GRB sono “esplosioni” improvvise della durata da frazioni di secondo a centinaia di secondi. Sono eventi di straordinaria potenza: negli istanti di maggiore intensità l’energia emessa supera quella prodotta da tutte le stelle della galassia in un anno intero!

Cosa presieda a questo misterioso e straordinario fenomeno non è chiaro e, ovviamente, oggetto di infinite speculazioni teoriche: tra le tante alternative si ipotizza la fusione di stelle di neutroni o buchi neri, processo che comporterebbe anche l’emissione di onde gravitazionali. Per questo motivo ARGO opererà anche in correlazione con osservatori di onde gravitazionali come l’esperimento italo-francese VIRGO.